Verniciatura (Spitfire MK3)
Finita l’Estate mi sono finalmente deciso a portare Miss Elisabetta in carrozzeria. La scelta è caduta sulla AUTOCARROZZERIA NUOVA S.CIRO di Tommaso ALTOBELLO Via C. Giusso II Trav., 4 Bari – Tel. 080 2378858, cell 338 7401467, consigliatami da un amico grande appassionato di auto d’epoca che ha già fatto verniciare la propria Jaguar:
Qui ho trovato un personaggio, il Sig. Pierino, battilamiera vecchio stampo che da quasi 60 anni svolge con grande passione questo mestiere, egli stesso appassionato di auto d’epoca. Il titolare, il Sig. Tommaso, è persona abbastanza disponibile per cui ho colto tutte le condizioni necessarie per la riuscita di un buon lavoro.
Fortunatamente la Spit non presentava tracce di ruggine significative, anzi. I lamierati invece necessitavano di un buon battilamiera in seguito al tamponamento subito nel 2009, ma per questo la carrozzeria, come già detto, offre notevole competenza.
Il Sig. Pierino all’opera sul box della batteria che ha completamente sostituito.
Lo smontaggio della parte anteriore (pompe freni e frizione, carburatori e impianto elettrico) l’ho eseguito personalmente, in quanto la carrozzeria non si voleva assumere la responsabilità di smontare un impianto idraulico vecchio di 40 anni. Su questo hanno ragione perchè è facilissimo rovinarlo se non si mette mano con la dovuta accortezza in quanto il liquido dei freni è fonte di ossidazione micidiale. E’ stata la riprova della serietà e del rispetto per il mezzo che avevano sotto le mani.
La cosa per me non ha rappresentato un problema, anzi mi sono divertito, ed in poche ore ho liberato tutto direttamente in carrozzeria.
Il box della batteria ha presentato ruggine passante sul fondo riparata posticciamente in passato.
La zona pompe devastata dalla ruggine superficiale causata dal tracimamento del liquido freni, un classico per le Spit. Ciò non accadrà più perchè dopo la verniciatura passerò al silicone per eliminare questo inconveniente. Il silicone costa, ma i vantaggi sono notevoli in quanto non essendo igroscopico non causa ruggine, ed inoltre è più performante sul piano termico.
La Miss in desabillè.
Ovviamente sono stati smontati anche tutti i cristalli, ne approfitterò per sostituire tutte le guarnizioni. Il telaio del parabrezza non presenta assolutamente ruggine, cosa che mi ha sorpreso favorevolmente. Probabilmente i precedenti proprietari hanno ricoverato Miss Elisabetta sempre in garage.
Cristallo dell’ hard top smontato. Questo pezzo praticamente è nuovo (ed originale), non presenta la minima traccia di ruggine!
La parte tamponata già riformata e allineata a dovere; Pierino è davvero un “martellino d’oro”.
Inizia la levigatura dei pezzi…….
……..arrivando a zero se necessario.
Primo fondo sugli sportelli.
Le parti saranno nuovamente stuccate per le piccole imperfezioni e quindi di nuovo levigate. Successivamente sarà spruzzato l’isolante.
Un ulteriore conferma: il fascione laterale completamente sano senza alcun punto di ruggine. Questa è la prova finale che la carrozzeria è davvero in ottimo stato. Anche i carrozzieri sono rimasti stupiti dall’integrità dei lamierati nonostante i 40 anni.
Il parafango posteriore, un altro punto critico per la presenza di ruggine nelle Spit; nessuna traccia!
Anche la parte posteriore del parafango completamente sana, perfetto!
La mensola all’interno del vano motore parzialmente levigata. Il colore originale emerge.
La mano di fondo sul corpo della carrozzeria; anche qui seguirà la carteggiatura e quindi l’isolante.
Finalmente la parte posteriore riparata. Vederla in queste condizioni mi ha dato un senso di benessere!
Il cofano motore già pronto con l’isolante.