INTERVENTI IMPIANTO ELETTRICO

Questa pagina riporta l’elenco delle revisioni effettuate sull’Impianto Elettrico, clicchi sulle foto o sulle intestazioni per accedere alla pagina specifica dell’intervento.

montpompa1_small

Alternatore

Un’ altro aggiornamento che può tornare utile soltanto se facciamo un determinato uso della nostra Spit.

montpompa1_small

Accensione elettronica PerTronix

Una “piccola” modifica invisibile all’esterno che riduce gli interventi di manutenzione e regala tanta regolarità di funzionamento in più ai motori delle Spit.

montpompa1_small

Schemi impianti elettrici

In questa pagina potrete trovare gli schemi elettrici delle nostre Spit.

montpompa1_small

Sostituzione Motorino d’avviamento

Accadeva sempre più spesso che il motorino d’avviamento girava a vuoto senza azionare il motore, per cui per prima cosa ho deciso di revisionare il pignone d’avviamento; alla fine però ho sostituito l’intero motorino perchè nello smontaggio del collegamento elettrico si è rovinato l’isolatore del perno.

montpompa1_small

Regolazione delle puntine platinate e lubrificazione dello spinterogeno

La regolazione delle puntine platinate, o la loro sostituzione, comporta anche la verifica della calotta, del condensatore, della spazzola nonché del cablaggio delle candele. Non bisogna poi dimenticarsi della lubrificazione dello spinterogeno al fine di assicurare un corretto funzionamento dell’impianto di accensione. Queste operazioni vanno comunque eseguite preventivamente se si ha intenzione di controllare l’anticipo dell’accensione.

montpompa1_small

Regolazione dell’anticipo accensione

La regolazione dell’anticipo dell’accensione nella Spit MK3 è un’operazione abbastanza semplice che si esegue velocemente e con l’ausilio di semplici attrezzi. Questa regolazione, se tutto il resto è in ordine, ci darà regolarità di funzionamento del nostro motore e soprattutto eliminerà il micidiale “battito in testa” che può provocare seri danni al motore.