Revisione Cambio 3 Rail
(Spitfire MK3)
– Luglio 2009 –
– Luglio 2009 –
Vi dico subito che i ricambi delle rondelle bronzate dell’albero ausiliario non sono state di buona qualità, infatti quella posteriore l’ho dovuta sostituire dopo appena 200 km, durante il II° smontaggio (di cui riferirò più avanti), reimpiegando l’originale. Il ricambio è risultato prematuramente usurato a causa del sottilissimo strato bronzato …….. (Rimmer bros). Ho rimontato il pezzo originale perchè ha un riporto di bronzo più spesso e non mostrava, peraltro, depositi di limatura. Ho potuto fare ciò perchè la verifica delle tolleranze (di cui riferisco più avanti) è stata positiva. La procedura di montaggio prevede “l’incollaggio” delle rondelle nel loro alloggiamento.
Inserimento dell’asse e verifica delle tolleranze. Con entrambe le rondelle nuove ho trovato 0,15 mm. che è la tolleranza raccomandata. Nel II° smontaggio del cambio ho montato la vecchia rondella posteriore ed ho ottenuto una tolleranza di 0,20 mm., rientrante comunque nei limiti che vanno da 0,04 mm. a 0,31 mm. Il manuale Haynes, però, riporta una tolleranza compresa tra 0,18 mm. a 0,38 mm. Insomma tra 0,15 e 0,20 si può stare tranquilli.
Eseguita la verifica si sfila l’asse per far adagiare sul fondo l’albero secondario e quindi consentire il montaggio dell’albero primario. Se si vuol agevolare il rimontaggio successivo dell’albero secondario si può infilare un’asse provvisorio meno spesso (IVª foto) che consenta comunque lo spostamento verso il basso dell’albero ed eviti lo spostamento accidentale delle rondelle bronzate.
Queste foto mostrano la verifica delle tolleranze (endfloat) della boccola in bronzo della IIª. La vecchia boccola ha dato 0.05 mm., praticamente al limite della tolleranza. La nuova invece 0.10 mm. di tolleranza (IIIª foto), rientrante nel range (0.05 – 0.15). E’ da notare che il manuale Haynes per questa tolleranza da secco 0,05 mm.
La verifica complessiva dell’albero primario và eseguita montando provvisoriamente tutti i pezzi dell’albero sino all’anello di tenuta, esclusi gli ingranaggi. La verifica prevede una tolleranza tra 0.10 – 0.25 mm. Per far questo vengono forniti vari spessori della rondella interposta tra la IIª e la IIIª.
La prima foto mostra i due anelli finali di tenuta (il vecchio ed il nuovo); conviene usare l’anello vecchio nei vari montaggi e smontaggi per provare le varie configurazioni, perchè alla fine l’anello si rovina. Per il mio cambio ho selezionato la vecchia rondella di spessoramento perchè le nuove o bloccavano la rotazione delle boccole o andavano fuori tolleranza massima (0.25 mm.). La tolleranza raggiunta è stata di 0.20mm. Avrei preferito uno 0.10 mm. … pazienza