Revisione Cambio 3 Rail
(Spitfire MK3)
– Luglio 2009 –
– Luglio 2009 –
Ta – Ta! Primo problema: la foto mostra lo schermo olio del cuscinetto anteriore visibilmente deteriorato e fuori centro. Il ricambio lo ho trovato da Anglo Parts. Però al II° smontaggio del cambio ho ritrovato questo pezzo nuovamente fuoriposto! l’assestamento del sistema aumenta leggermente lo spessore dell’alloggiamento permettendo il disallinemaneto di questa corona paraolio. Risultato: qualche rumorino nei primi chilometri che poi scompare del tutto, nessuna perdita d’olio. Forse si potrebbe completamente eliminare (io non l’ho fatto).
Eseguita l’operazione precedente e messa in verticale la scatola (per allontare il secondario dal primario), si passa allo smontaggio del pignone. Qui sorge la prima vera difficoltà, Attenzione! il vecchio cuscinetto l’ho rimosso semplicemente facendo leva con un giravite ed un martello, dando dei piccoli colpetti ai lati contrapposti (gli spostamenti iniziali sono impercettibili: non bisogna avere fretta). Quando ho smontato per la IIª volta il cambio è stato davvero tragico perchè il cuscinetto nuovo aveva una tolleranza molto più “stretta”. Ho fatto ricorso ad un estrattore a piatto.
…. e qui sono cavoletti di Bruxelles: rimuovere questo anello di tenuta in acciaio, con giravite, non è facile. Ci vuole un’aiutante, altrimenti il ricovero ad un ospedale psichiatrico è assicurato. Ovviamente l’anello và sostituito, solo che in giro ci sono ricambi pessimi: se questo anello si sfila si rischia di rompere http://triumph-junkie.blogspot.com/search?updated-max=2009-05-21T15:33:00+01:00&max-results=50 . Personalmente ho acquistato il ricambio da Rimmer Bros e non ho avuto alcun problema (TKC6444).