Revisione Impianto Riscaldamento
Un problema delle Spit è l’aria calda che affluisce all’interno dell’abitacolo anche se il riscaldamento è disattivato. Questa anomalia è dovuta alla mancanza di coibentazione, in quanto all’epoca si riservava scarsa attenzione a questo problema, in special modo per quanto riguarda le spider che erano considerate auto essenzialmente stagionali.
Oggi tutto questo non è più accettabile sia perchè non siamo più abituati a queste scomodità, ritenute normali un tempo, sia perchè i cambiamenti climatici in atto negli ultimi decenni rendono insopportabile la guida d’estate con vampate di caldo che giungono dal motore.
Alle volte, però, a parte la scarsa coibentazione, il problema è causato dal bloccaggio della valvola che intercetta l’impianto di raffreddamento del motore che, rimanendo bloccata in posizione on, consente all’acqua calda del motore di defluire verso lo scambiatore di calore che rimane sempre in funzione …….
In questo caso si può tentare il lavaggio della valvola per cercare di sbloccarla, ma non sempre si riesce a farlo e, comunque, solitamente quando una valvola si è bloccata significa anche che è corrosa al suo interno per cui quando poi si và a riempire con liquido antigelo l’impianto è possibile che si verifichino delle perdite; a quel punto la sua sostituzione diviene inevitabile.
Per fortuna essa è facilmente reperibile sia attraverso i soliti Spare Parts Inglesi sia su eBay, peccato però che spediscano sempre la valvola per la guida a dx con il collegamento al rinvio del comando dal lato dell’abitacolo e non dal lato motore, così come la guida a sx necessita; Risultato: quando si comanda la chiusura del riscaldamento esso si apre e viceversa. Stranamente i vari cataloghi (Rimmer Bros, AngloParts ecc.) non riportano le due versioni .
Personalmente ho effettuato l’acquisto su eBay, da ashleyhintonmgparts2
Ovviamente ho ricevuto puntualmente la valvola con verso errato per Miss Elisabetta, ma una mail ha risolto il problema; pezzo subito sostituito e finalmente tutto a posto.
Prima di collegare la valvola al rinvio, non ho chiuso completamente il comando del riscaldamento, lasciando aperta ancora una tacca. Questo perchè una volta montato il cavo in quella posizione, quando si spinge completamente il comando si è sicuri che la valvola rimane chiusa. Diversamente la flessibilità del cavo potrebbe non azionare completamente la chiusura della valvola, facendo entrare ancora il calore nell’abitacolo.
Ma nonostante l’impianto sia messo in ordine, aria calda può ancora entrare dalla cover del cambio in quanto, come già detto, scarsamente coibentata in origine; peraltro la guarnizione della stessa potrebbe versare in pessime condizioni così come mostra la foto seguente:
Anche i vari fori presenti nella paratia parafiamma per il passaggio dei vari impianti o dei comandi, vanno ben chiusi con i gommini facilmente reperibili tramite internet, e ciò al fine di evitare sia ingressi inopportuni di aria sia le esalazioni di benzina provenienti dai carburatori. La foto seguente mostra uno dei tanti fori.
Infine, per chi non lo sapesse, sotto il cruscotto sia dal lato conducente sia dal lato passeggero ci sono dei flabelli che consentono o meno l’affluenza dell’aria calda ai piedi
Per completare l’intervento ho anche riverniciato la staffa di sostegno della valvola.