Revisione semiassi e sospensione posteriore
(Spitfire MK3)
– Marzo 2007 –
– Marzo 2007 –
E’ possibile che con il tempo e l’uso, il fatidico Toc! , Toc! dei semiassi ricompaia, in quanto le crociere non tollerano il minimo gioco, a differenza delle crociere dell’albero di trasmissione. In questo caso basta spessorare i Sieger delle crociere e tutto torna a posto.
Ci sono due modi per farlo:
Il primo (quello canonico) consiste nel sostituire i sieger con altri più spessi che solitamente si trovano di maggior spessore in ragione di .0615″ e .0645″.
Il secondo, meno usuale ma molto più pratico, consiste nell’interporre sotto i sieger dei dischetti in latta per spessorare la parte. Per fare questo basta una semplice lattina di una bibita qualsiasi ed il gioco è fatto e soprattutto funziona! ovviamente potremo usare più dischetti se con il tempo si dovesse rendere necessario.
Il metodo per individuare quale testa della crociera spessorare è semplice, basta testare uno ad uno i sieger, tentando di chiuderli per estrarli; quelli che si chiudono con facilità sono da spessorare, quelli invece per i quali bisogna far forza con la pinza a becco significa che sono ben incastrati e quindi li si può lasciar stare perchè non sono loro a provocare il rumore (il metodo l’ho usato più volte e puntualmente ho avuto risultati soddisfacenti).
Le foto seguenti riportano la procedura dello spessoramento che è stato eseguito a semiassi smontati, ma si può farlo tranquillamente anche con i semiassi in loco, sollevando la spit su dei cavalletti o, meglio ancora, su un ponte sollevatore.
Dopo 2 anni e 8.000 Km., ho controllato lo stato dello spessoramento descritto sopra e ho trovato il tutto in perfetto ordine e non solo, il rumore ritmico che affliggeva i semiassi è assolutamente scomparso! Per cui posso concludere che il metodo è efficace e risolutivo.
Nel maggio 2014, però, un’avventura poco simpatica attendeva Miss Elisabetta