Sostituzione Silent Block Motore

(Spitfire MK3)

– Febbraio 2006 –

Finalmente la torretta è smontata, il motore è saldo al proprio posto ben sostenuto.

Le riviste hanno fatto bene il loro lavoro ……..

Si passa quindi al montaggio della nuova torretta risanata e verniciata come già detto, i bulloni sono stati serrati a 32 Nm.

Fissata la nuova torretta della sospensione si passa a rimontare il tutto. Per il rimontaggio dettagliato consultate questo link :Verniciatura Montaggio.

Un’accortezza, quando si monta il trapezio superiore attenzione a posizionare i bulloni dal lato giusto, il più lungo dietro e il più corto avanti, altrimenti non riusciremo ad imbullonare la staffa del flessibile dei freni:

Ho installato un nuovo silent block  (l’ennesimo) che questa volta ha presentato scarti di posizionamento davvero minimi (2ª e 3ª foto). Tuttavia ho voluto installare anche uno spessore, per sicurezza.

A ruote dritte ho centrato il volante e quindi ho abbassato la colonna dello sterzo che si è inserita con il suo giunto nel mille righe della scatola (2ª foto). Prima di serrare il bullone del giunto ho ruotato lo sterzo a fine corsa sx/dx, per verificarne la medesima escursione per ambo i lati. Ciò lo si verifica dalla posizione dello sterzo a fine corsa. se così non è bisogna centrare meglio e riprovare. Se si sbarca la scatola dello sterzo la procedura è differente, fate riferimento al link precedente.

Ovviamente non bisogna dimenticarsi del rimontaggio del morsetto della colonna. Una volta terminato l’intervento è stata rieseguita la convergenza dal gommista.

Conclusioni:

La soluzione di questo problema è stata per me molto gratificante in quanto non è stato semplice “capire” Miss Elisabetta, come al solito la pazienza e la passione si sono rivelate le armi vincenti.

Internet gioca un ruolo fondamentale per la condivisione globale di tutte le informazioni esistenti, senza questo formidabile strumento non avrei potuto risolvere un bel niente. Un grazie quindi al blog di Michael Davis e a tutti coloro che divulgano su internet le proprie esperienze positive o negative che siano.