Revisione Differenziale
(Spitfire MK3)
– Agosto 2008 –
– Agosto 2008 –
Non nascondo che non avendo mai smontato un differenziale mi sono avvicinato con un certo timore a questo organo meccanico, ma l’assillo di quel dannato rumore posteriore mi ha tolto ogni indugio ed ho iniziato ad aprirlo……
La Iª foto mostra dei segni di sfregamento del silent block contro il telaio. Era il segno che mi aspettavo di trovare e ciò mi aveva fatto pensare (scioccamente) che finalmente avevo trovato la causa del rumore. In verità alla fine ho realizzato che questa era solo una concausa, ma non la soluzione del problema …….. forse sono stato indotto in errore dall’assenza dei dischetti in gomma che è possibile visualizzare nella IIIª foto (manuale Haynes).
la rimozione del cuscinetto avviene necessariamente con l’ausilio di una pressa idraulica o di un estrattore a piatto. La freccia nella prima foto indica il punto di sfregamento del vecchio paraolio. Se molto deteriorato l’alberino va comunque sostituito, a meno che il nuovo paraolio non agisca in un punto differente della pista, dove è ancora in buone condizioni.
Rimossa la coppiglia, è possibile svitare il bullone del pignone e quindi rimuovere la flangia.
ATTENZIONE! LE PROCEDURE DI SMONTAGGIO SONO DIVERSE A SECONDA DEL TIPO DI DIFFERENZIALE. PRIMA DI PROCEDERE CONSULTARE QUESTA PAGINA.