Sostituzione Pinze Freni Anteriori
Era da tempo che frenando in curva, a velocità moderata, avvertivo uno strano rumore avanti, come se il cofano del motore urtasse contro le ruote. Queste, però, non mostravano alcun segno di sfregamento, insomma una di quelle strane cose che solo le Spit ti sanno regalare…….. comunque, la revisione del retrotreno mi aveva portato a dover spurgare il sistema idraulico dei freni, ed è proprio in seguito a questa operazione che si è spezzato l’ugello di spurgo di una pinza, cosa abbastanza frequente nei vecchi impianti, in quanto il DOT 3 o 4 essendo igroscopico arrugginisce l’ugello “fondendolo” con la pinza, per cui diventa impossibile svitarlo. Pertanto non rimaneva che sostituire le vecchie pinze con altre ricondizionate (Type 14 per le Spit MK3) acquistate da Canley Classics che effettua il cambio con le vecchie.
I freni sono elementi fondamentali per la sicurezza stradale, per cui c’è il grosso problema della sicurezza!
Estratti i pins si possono smontare le piastrine metalliche (Shims) delle pastiglie. Quindi si possono estrarre le pastiglie, ma ……….. sorpresa! le pastiglie non ne volevano sapere di venir fuori. C’era qualcosa che le tratteneva! l’unica cosa da fare era di allentare i bulloni che fissano i due corpi della pinza, per allargare il loro alloggiamento.
Finalmente le pastiglie sono venute fuori; la seconda foto mostra il motivo per cui queste non venivano via. Come mostra il dentino a sx sono pastiglie di chissà quale auto, ovviamente rigorosamente fuori misura! Il rumore di cui dicevo era dovuto allo sfregamento delle stesse oltre la pista del disco.
E questo è il pacco di Canley Classics, con i vari pezzi ordinati.
Una curiosità: la IV foto mostra lo scatolo delle pastiglie con indicati i modelli delle auto cui possono montarsi le stesse ….; Anche nel sito Triumph Spitfire and GT6 Magazine sono indicate corrispondenze con altri modelli di auto.
Il collegamento dei flessibili dell’impianto idraulico va effettuato con la procedura opposta indicata in precedenza. Unica accortezza, va verificato che il serraggio dei flessibili non li induca in una posizione scorretta rispetto alla ruota. Infatti in curva potrebbero avvicinarsi pericolosamente alla stessa e rimanere danneggiati, per cui questo va verificato con attenzione.
Lo spurgo dell’impianto idraulico richiede l’assistenza di una seconda persona. La procedura che uso è la seguente: bisogna far azionare il pedale del freno tenendolo costantemente sotto pressione e quindi svitare e riavvitare in rapida sequenza l’ugello di spurgo (l’aiutante deve sempre tenere premuto il pedale anche se scende quando si svita l’ugello). Ovviamente lo spurgo va eseguito su ogni ruota.
Aggiornamento Pinze Freni Anteriori
(Spitfire MK3)
– Settembre 2011 –
Dopo 4 anni e 16.000 Km., le pinze dei freni anteriori mi hanno giocato un brutto scherzo facendomi mancare il 14° raduno Nazionale RITS 2011 tenutosi ad Ischia , raduno cui tenevo particolarmente considerata la bellezza dei luoghi da visitare. Dopo un’intera estate trascorsa scorazzando in lungo e largo con Miss Elisabetta senza il benché minimo problema, in agosto a pochi giorni dal raduno la Miss ha pensato bene di fare la capricciosa scartando a destra in frenata.
La cosa mi ha contrariato molto perché non avevo alcuna possibilità di soluzione atteso che i ricambisti erano tutti chiusi per ferie ed in verità non avevo neanche compreso bene l’origine del problema. Infatti non capivo a cosa dovesse imputarsi il comportamento in frenata considerato che l’impianto frenante lo avevo già controllato in precedenza sia avanti che dietro. Comunque per eliminare il 50% delle ipotesi (sospensioni, geometria anteriore errata, pressione gomme ecc.) ho portato la spit al collaudo per testare la frenata sui rulli, test che mi ha dato una potenza di frenata superiore sul lato dx, quindi il problema era al lato sinistro.
Inoltre la differenza di potenza era superiore al retrotreno rispetto all’avantreno, per cui ho ispezionato le ganasce posteriori non rilevando però alcunché di anomalo; nessuna perdita, tutto Ok! strano! quindi ho richiuso i freni posteriori. Sono passato quindi ad ispezionare i freni anteriori e qui ho trovato il problema con una semplice prova.
La cosa mi è sembrata strana perché il banco di riscontro mi dava una maggiore differenza frenante al retrotreno per cui la logica mi induceva a focalizzare l’attenzione lì; Ma pensandoci bene la cosa non era affatto strana perché il banco di riscontro analizza le forze in gioco al netto dell’inerzia in quanto il mezzo è fermo sui rulli. Diversamente, nel moto reale durante una frenata l’inerzia “sposta” sull’anteriore parte dell’incidenza del peso complessivo del mezzo per cui piccole differenze di frenata sull’avantreno comportano effetti notevolmente maggiori all’atto pratico. Chi và in moto sa benissimo quanto sia importante la frenata sulla ruota anteriore in termini di efficienza!
Quindi se il ragionamento era esatto avrei dovuto trovare un pistoncino bloccato sulla pinza sx. Smontata la ruota sx e tolte le pastiglie per verificare visivamente il corretto movimento dei pistoncini, ho frenato un pò con cautela onde evitare la loro espulsione dalla sede. La foto seguente mostra il risultato:
Bene, a questo punto non rimaneva altro da fare che smontare la pinza per eliminare il problema.