Sostituzione Silent block motore
(Spitfire MK3)
– Febbraio 2006 –
– Febbraio 2006 –
Per capire bene il problema, di seguito ho inserito alcune foto che mostrano le differenze delle quote tra la torretta spitfire, che ho acquistato su Ebay, e quella ORIGINALE di Miss Elisabetta:
Trovata la soluzione al problema non mi è rimasto altro che sostituire la torretta, operazione non particolarmente complessa, tutto ruota attorno al corretto sostentamento del motore che dovremo scollegare dal telaio.
Ho controllato le torrette usate acquistate e dalle comparazioni eseguite rispetto alle originali è risultata differente soltanto la sx, mentre la dx è risultata identica, per cui ho sostituito solamente la sx.
La foto seguente mostra le due torrette acquistate che presentavano un pò di ruggine superficiale che ho dovuto rimuovere con la sabbiatura. A sinistra è visibile la torretta sx già sabbiata e a destra la torretta dx così come pervenuta.
Anche in questo caso ho verniciato con fondo antiruggine epossidico Primer EPOFAN PRIMER R-EC (cod. 04384) LECHLER S.p.A. e a seguire il Mac14 Lechler BLACK Triumph (cod. 11).
Verniciata la torretta ho posizionato opportunamente la Spitfire sui cavalletti e quindi ho iniziato lo smontaggio …….
Il reportage seguente mostra la sequenza dello smontaggio dell’avantreno sx
I cavalletti vanno un po arretrati per consentire di posizionare il sostegno del motore. Per questo ho usato una semplice panchetta in legno su cui ho impilato una serie di riviste che si sono rivelate comprimibili al punto giusto. Poi ho interposto una tavoletta in legno in sommità e per finire un’altra rivista che ha “copiato” la forma della coppa dell’olio per ripartire meglio il peso del motore (2ª foto). Questo sistema “casereccio” si è rivelato perfetto. La 3ª foto mostra il Silent block in procinto di strapparsi …….
Queste foto mostrano lo smontaggio della barra antirollio e lo scollegamento dell’impianto idraulico frenante. Per non perdere tutto il liquido dell’impianto, nel mio caso al silicone (costoso), conviene mettere un tappino di tenuta. Se non si perde molto olio è possibile che dopo non sia necessario eseguire lo spurgo anche al retrotreno.
Si smonta quindi anche il trapezio inferiore e si posiziona un sostegno per il cofano motore in quanto dovremo scollegare anche il braccio di sostegno di quest’ultimo che è ancorato alla torretta. Per ultimo si smonta il silent block, ma non prima di aver ricontrollato che il motore sia ben sostenuto …….