Carburazione dei SU HS2 (AUD 257 F/R)
La carburazione di questi aggeggi è relativamente semplice……se avrete pazienza……..
Affinata la carburazione, si puo fissare il leveraggio della farfalla all’alberino mediante il bullone n° 2 del l.u.m., tenendo presente che con uno spessimetro si dovrà lasciare una tolleranza di 0,4 mm. dal bordo inferiore della forchetta (vedi l.u.m.). Se si sbaglia il bordo lo starter non funzionerà correttamente.
Rimontato il box filtri aria, è arrivato il momento di provare lo spit per verificare la bontà del lavoro svolto. Basta fare qualche decina di chilometri, dopo di che si smontano le candele per verificare la colorazione; queste nelle foto sono le stesse della pagina precedente dopo la revisione dei carburatori e la carburazione…..
Ovviamente i giri del minimo saliranno nuovamente, per cui adesso si smonta il box filtri aria e si ripete la procedura di taratura del minimo (sempre ascoltando il sibilo dell’aria) Attenzione ogni volta che si agisce sulle viti n°1 vanno sempre ritarate le viti n° 5, in quanto sono interdipendenti. Ovviamente, prima di agire sulle viti n°1 è necessario distanziare le viti n° 5.
Regolazione acceleratore
…..Ma nonostante la carburazione a puntino, la Spit rimase sempre con il suo carattere duro come il Gin………non riuscivo a capire il motivo di questa strana rudezza nella guida. Le partenze ed i cambi di marcia risultavano bruschi e sempre con la frizione sotto sforzo per contenere le accelerazioni difficilmente dosabili in rapporto all’andatura. Finalmente, spulciando su Internet, capii quale fosse il problema: l’alberino di comando delle farfalle, in passato, era stato montato al contrario da qualche meccanico distratto ed io, stupidamente, avevo fatto la stessa cosa, per cui gli spostamenti del pedale dell’acceleratore non consentivano aperture proporzionali delle farfalle dei carburatori.
A questo punto sembra che tutto sia stato messo a posto…..eppure con l’arrivo dell’estate la nostra Spit potrebbe ritornare a singhiozzare facendoci credere di non aver lavorato bene. Ma non è così! cliccate qui e saprete che un altro problema affligge le nostre Spit.