Revisione pompa frizione
Sia la pompa frizione sia il Kit di revisione della stessa sono ampiamente disponibili sul mercato on line, anche se, considerati i prezzi, penso che la cosa migliore da fare sia la sostituzione completa della pompa; Infatti se la revisioniamo è probabile trovare il cilindro ammalorato dall’uso, per cui ogni tentativo di revisione potrebbe risultare vano alla fine. E se vogliamo proprio star tranquilli è opportuno controllare anche l’attuatore dell’impianto idraulico (clutch slave cylinder). Se nonostante tutto questo notiamo degli ammanchi di pressione nell’impianto idraulico, bisognerà tenere presente che anche il tubo ha la sua importanza nella tenuta.
La revisione, ovviamente, inizia con lo smontaggio della pompa dall’auto
Lo smontaggio del pistone della pompa è alquanto semplice. L’estrazione dovrebbe essere effettuata con un soffio di aria compressa dal foro di collegamento dell’impianto Idraulico. Molto più semplicemente si può tentare di comprimere la molla del pistone con un dito e poi toglierlo velocemente per sfruttare la spinta della stessa molla….
Smontata la pompa si lava il tutto con alcool, fatta eccezione per le parti in gomma (anche se compaiono nella foto). Comunque oggi sono più efficienti gli sgrassatori universali domestici tipo CHANTE CLAIR che possono essere usati tranquillamente anche sulla gomma. Nel rimontare la pompa con l’apposito kit, facilmente reperibile su internet, mi sono accorto che era la 3/4″ anzichè la 5/8″. A questo punto ho optato per la sostituzione completa.